domenica 29 gennaio 2012

29-01-2012 Se un luogo può determinare pensieri b ambizioni. Cascia (Umbria). Lincoln (Midlands). York (Yorkshire and Humber).

Titolerebbe Dino Antonio Buzzati Traverso imparentato con i Badoer nato a San Pellegrino nel Bellunese. Il clima stamattina è da Lincolnshire. Fresco con aria pulita e profumata dal sole di ieri. Prendo il corsera tra l'erba del prato umido e gelido. Riporta la notizia che a Sheffield (South Yorkshire) Carolina Kostner agli europei di pattinaggio sul ghiacco ha vinto la medaglia d'oro. Stesso difficile traguardo per la squadra femminile di pallanuoto con medaglia d'oro agli europei di Eindhoven in Olanda. In allegato al corsera ieri c'era il film vincitore nel 1987 del leone d'oro a Venezia 44 con titolo "Arrivederci ragazzi". Da un convento di Carmelitani Scalzi in Francia nel 1944 vengono deportati dei ragazzi ebrei verso Auschwitz. Al cinema due anteprime. Mission Impossible con Tom Cruise e The Iron Lady. Nel primo film Tom cerca di impedire la distruzione di importanti obiettivi nel mondo. Scappa da una prgione come Robin Hood con Kevin Costner nel 1991. Si trova innocentemente coinvolto in un attentato al Cremlino e poi ad Abu Dhabi tra effetti speciali disinnesca alla Nicolas Cage un ordigno nucleare. Interessante l'associazione della prima del film The Iron Lady con l'uscita dal consiglio comunale di Milano di Letizia Arnaboldi Bricchetto Moratti e il suo continuato impegno alla comunità di Coriano di Muccioli non Corato di De Corato. E' ovvio che si prepara una sorprendente mossa del partito conservatore italiano che vedrà il candidarsi di Letizia a qualche importante ruolo nella XVII esima legislatura del 2013. Su internet è comparsa poi ora la notizia della scomparsa questa notte di Oscar Luigi Scalfaro.



Bibliograbia da Internet:

Rita da Cascia, al secolo Margherita Lotti (Roccaporena, 1381 – Cascia, 22 maggio 1457) (Cascia è uno dei 59 comuni della provincia di Perugia una delle due uniche province dell'Umbria ed è il paese più centrale dell'Italia confinante con 4 regioni Marche, Lazio, Abruzzo, Umbria) monaca agostiniana nella regione di Cascia (PG), fu proclamata santa da papa Leone XIII nel 1900. E' la santa ricordata da Dino Buzzati nel libro i miracoli della Valmòrel del 1971. Figlia unica di Antonio Lotti e Amata Ferri. Affascinata dalla famiglia Agostiniana, Rita desiderava farsi suora ma per volere dei genitori si risolse verso il matrimonio. Come era usanza del tempo, i matrimoni spesso venivano programmati già in giovanissima età, soprattutto se l'età dei genitori cominciava ad essere elevata. Così anche Rita, all'età di sedici anni, andò sposa a Paolo Mancini (detto anche Paolo di Ferdinando), ufficiale comandante la guarnigione di Collegiacone, descritto come uomo dal carattere molto orgoglioso, autoritario e discendente da una diramazione della nobile famiglia Mancini. Ebbero due figli forse gemelli: Giangiacomo Antonio e Paolo Maria. Rita si dedicò instancabilmente alla sua famiglia creando le premesse per la successiva conversione di suo marito. Infatti riavvicinò il suo sposo alla fede ed educò i figli alla religione. Proprio quando l'unione matrimoniale, che durò circa diciotto anni, sembrava andare bene, Paolo Mancini fu ucciso, probabilmente dai suoi ex-compagni per rancori passati, in piena notte mentre rincasava. Rita, credente fino in fondo, perdonò gli assassini di suo marito ma si angosciò profondamente quando capì che i suoi figli volevano prendere la strada della vendetta. Si affidò allora alla preghiera, auspicando addirittura la loro morte fisica piuttosto che vederli responsabili di atti di violenza e quindi con il rischio della morte della loro anima. Poco tempo dopo i due ragazzi si ammalarono contemporaneamente e morirono.

The Iron Lady è un film diretto da Phyllida Lloyd, incentrato sulla vita dell'ex Primo Ministro britannico Margaret Thatcher, interpretata da Meryl Streep.
Il resto del cast comprende Jim Broadbent, che interpreta Denis Thatcher, e Anthony Head, nel ruolo del longevo membro del gabinetto Geoffrey Howe.
Il teaser trailer è stato distribuito l'8 luglio 2011, mentre la prima locandina il 23 settembre 2011, dal sito Yahoo! Movie. il trailer italiano del film è stato diffuso il 22 dicembre 2011.
Il film è stato distribuito negli Stati Uniti dalla The Weinstein Company il 30 dicembre 2011, mentre nel Regno Unito verrà distribuito il 6 gennaio 2012. In Italia verrà distribuito dalla BiM Distribuzione il giorno 27 gennaio 2012.

Letizia Brichetto Arnaboldi coniugata Moratti (Milano, 26 novembre 1949) è una donna politica e manager italiana. È stata la prima donna ad essere nominata presidente della RAI e la prima donna ad essere eletta Sindaco di Milano.
La famiglia di Letizia Moratti (Brichetto Arnaboldi), ha origine dall'unione della famiglia imprenditoriale genovese Bricchetto, fondatori della prima società di brokeraggio assicurativo in Italia, con Virgilio Brichetto e alla famiglia nobile degli Arnaboldi con Emilia Ajroldi Arnaboldi figlia della contessa Bice Arnaboldi Cazzaniga e del barone Paolo Ajroldi di Robbiate.
Letizia Brichetto Arnaboldi ha frequentato il Collegio delle fanciulle di Milano e frequentato i corsi di danza classica presso la scuola Carla Strauss di Milano sotto la guida di Liliana Renzi. Si è laureata nel 1972 presso l'Università degli studi di Milano nella facoltà di Scienze politiche. Dopo la laurea è stata assistente in Diritto comunitario europeo del professor Fausto Pocar[senza fonte]. Nello stesso periodo ha conosciuto Gianmarco Moratti, imprenditore del settore petrolifero, già separatosi da Lina Sotis, con il quale si è poi sposata. Ha due figli e un nipote.
È quindi cognata di Massimo Moratti presidente dell'Inter, e di sua moglie Milly Moratti, Ex consigliere comunale a Milano per la Lista Ferrante (centrosinistra) ed attualmente sostenitore di Giuliano Pisapia. Presidente della rai dal 1994 al 1996. Ministro dell'istruzione dal 2001 al 2006. Letizia Moratti fu designata quale candidata sindaco della città di Milano per lo schieramento della Casa delle Libertà alle elezioni comunali del 2006 (28-29 maggio). Si presentò con due liste civiche, la Lista Moratti e la Lista Giovani per Milano. Lo scrutinio del 29 maggio 2006 la vide vincitrice al primo turno, con il 52% dei voti (il suo più diretto sfidante, Bruno Ferrante, della coalizione di centrosinistra, conseguì il 47% dei voti).

Margaret Hilda Thatcher nata Roberts, Baronessa Thatcher di Kesteven, (Grantham, 13 ottobre 1925) è una politica britannica.
È stata primo ministro del Regno Unito dal 1979 al 1990; è la prima e a tutt'oggi unica donna nel Regno Unito ad aver ricoperto la carica di Primo Ministro. Dal 1975 al 1990 è stata inoltre leader del partito conservatore inglese. Il suo titolo nobiliare è (dal 7 dicembre 1990) quello di Baronessa di Kesteven, nella contea del Lincolnshire.
La futura Baronessa di Kesteven è nata nel 1925 a Grantham nel Lincolnshire, in una famiglia di solidi principi religiosi; suo padre era droghiere e impegnato nell'attività politica e religiosa locale. Si è laureata in chimica presso il Somerville College dell'università di Oxford; fin dall'università si è occupata di politica diventando presidente di un'associazione studentesca conservatrice. Dopo la laurea si è impiegata come ricercatrice chimica presso la BX Plastics, un'industria di ingegneria per materiali plastici. Anche in questo periodo non veniva meno il suo impegno politico. Per seguire i suoi impegni politici, si trasferì a Dartford nel Kent dove lavorò presso una famosa industria conserviera inglese. A Dartford partecipò alle elezioni del 1950 e 1951 non riuscendo a sconfiggere il candidato Labour ma conquistando comunque molti consensi che ridussero il grande vantaggio che il Partito Labour aveva in città. Proprio nel partito conservatore del Kent conobbe Denis Thatcher che sposò nel 1951. Nel 1953 alla coppia nacquero due figli gemelli (Mark e Carol). Nello stesso anno completò ulteriori studi e divenne avvocato. Nel 1982 intervenne nelle ricerche per ritrovare suo figlio Mark, smarritosi nel Deserto del Sahara durante il rally Parigi-Dakar.
Nel 1950 e nel 1951 si candidò per il Partito Conservatore ma fu sconfitta con onore aumentando notevolmente i voti per il suo partito.
E' stata primo ministro dal 1979 al 1990. Leader del partito conservatore dal 1975 al 1990. Ministro dell'istruzione dal 1970 al 1974. Parlamentare del regno unito dal 1959 al 1992.

Abraham Lincoln (generalmente citato, nei testi in lingua italiana, come Abramo Lincoln; Hodgenville (associabile per "vocalità" a Edgar Hoover), 12 febbraio 1809 – Washington, 15 aprile 1865) è stato un politico statunitense. È stato il 16º Presidente degli Stati Uniti d'America, e il primo ad appartenere al Partito Repubblicano. È considerato sia dalla storiografia sia dall'opinione pubblica uno dei più importanti e popolari presidenti degli Stati Uniti.
Fu il presidente che pose fine alla schiavitù, prima con la Proclamazione dell'Emancipazione (1863), che liberò gli schiavi negli Stati dell'Unione, e poi con la ratifica del Tredicesimo Emendamento della Costituzione Americana, con il quale nel 1865 la schiavitù venne abolita in tutti gli Stati Uniti. Lincoln nacque il 12 febbraio 1809, in una fattoria di Nolin Creek, in Kentucky, da Thomas Lincoln e Nancy Hanks (quest'ultima un' antenata del padre dell'attore Tom Hanks), due contadini privi di una formale educazione. Lincoln si trasferì in giovane età nell'Indiana, e successivamente a New Salem nell'Illinois. Prestò servizio come capitano nell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la Guerra di Aquila Nera.
In seguito si cimentò in alcune imprese politiche e commerciali e godette di ottima reputazione come avvocato. In breve tempo venne eletto al Congresso degli Stati Uniti nel 1846, ed ebbe un ottimo tirocinio nell'Illinois, sia prima sia dopo il suo singolo mandato alla Camera dei Rappresentanti USA. Fu presidente degli stati uniti dal 1961 al 1965.
Lincoln è una città e un distretto metropolitano con status di city del Regno Unito, capoluogo della contea inglese del Lincolnshire. Il Lincolnshire ha parecchi personaggi famosi ad esso associati, in particolare: 1) Lo scienziato Sir Isaac Newton, 2) L'ex-Primo Ministro Margaret Thatcher.

La Cattedrale di York o York Minster (Cattedrale e Chiesa Metropolitana di San Pietro, in inglese Cathedral and Metropolitical Church of St Peter) è la chiesa principale della diocesi anglicana di York, nel North Yorkshire (Inghilterra), nonché sede della provincia ecclesiastica di York, il cui vescovo è secondo, nella gerarchia anglicana, solo a quello di Canterbury. Simile al Duomo di Milano di Rito Ambrosiano con angelo Scola secondo solo al Papa e Tarcisio Bertone. Ma con la differenza che il rito e i tempi sono personali dalla chiesa romana come in quest' isola salesiana come a Sesto San Giovanni. Non così per i salesiani di Torino o della zona di Brescia. Possiamo quindi dire che il Duomo di York e quello di Milano vivono una condizione spirituale e gerarchica simile.
Grazie. Dott. Carlo Pellegrino Marconi

Nessun commento:

Posta un commento