mercoledì 25 agosto 2010

25-08-2010 Quale è l'onda riflessa mondiale dal pensiero lanciato nel lago del sapere? Non è di Robin Hood che parliamo ma della sua origine!

I giornali di oggi viaggiano disuniti come ogni fine estate quando il filtro non è diritto come quando le comunità economiche rigogliose sotto ogni pianta-giornale si riprendono al senso del comune acquedotto.

L’acqua c’è ma o è diretta piovana o è canalizzabile da un letto comune. 500.000 copie è il Giornale dell’ENI di piazza Cavour, così come la Repubblica e la stampa mentre 300.000 copie il giornale di Marina Berlusconi e solitario i testa il corriere della sera a 689.200 in calo quindi a causa del vetro che è bel lì pulito sulle scrivanie del mondo protetto alle sabbie. Sulla Gazzetta Rosa si celebrano i pochi giorni all'inizio del campionato e compare la foto di Jhon Elkan presidente di tutto e del cugino sconosciuto ai più giovane come lui. Questo mentre ammiro le linee dei loro edifici all'ombra di uno splendido baretto molto simili alla Knesset. Già ieri scoperto il luogo, dopo due giri di campo di corsa, colpisco il sassolino e questo morbidamente si alza e va a colpire lo scooter ma centrale tra le pieghe dei fori del klakson, quasi un minitombino, sul frontale del vespino blue che mi trovavo di fronte. Bastava un centimetro a destra uno a sinistra e rischiavo la carrozzeria. Fortunato me in questo futuro compresso.

E’ stata data la giusta importanza al momento di discussione libera tra le parti secondo una scaletta programma decisa in anticipo e in linea con le edizioni precedenti. Giornalista scelto Aldo Cazzullo piemontese anche al meeting a pubblicizzare il suo ultimo libro.

L’apertura è stata del co-regionale Corrado Passera CEO di IntesaSanPaolo tema “ripresa a quali condizioni?”, visibile nella registrazione video insieme con Bertolone Bonanni e Scholz alle 15 nella sala avanti centrale dove domani alle 15 sarà presente Formigoni, il medico Lombardo, il filosofo politico di Sant Arcangelo Potenza De Filippo, la professoressa di diritto a Milano Violini (quasi Violante che ci sarà giovedì), e il governatore del veneto Zaia.

Alle 17 di domenica ha onorato della sua presenza l’auditorio in fondo a destra, l’aula di Andrea Moro e Marchionne la presidentessa D’Irlanda McAleese insieme alla presidentessa del meeting per l’amicizia dei popoli bolognese dell’organizzazione Guarnieri con introduzione dell’editorialista dell’Irish Times Waters (tradotto: il tempo delle acqueJ oppure le acque a tempoJ d'altronde il tempo è ovunque e non è solo sottoterra). Tema dell’incontro “le forze che cambiano la storia sono le stesse che cambiano il cuore dell’uomo.” Alle 19 nell’ aula di Violante e Alfano c’è stata la presentazione del primo volume dell’opera omnia di Benedetto XVI commentata dal teologo Costa (ho comprato il suo libro sui “media” ed ero presente in cattolica alla presentazione dello stesso da parte di tutti gli autori, mi è molto interessato!), dal giornalista e docente in cattolica per il master di giornalismo Fontolan, dal teologo professore a Monaco di Baviera Muller, e dal giornalista religioso Savorana.

Lunedì nella famosa sala A1 di Alfano Violante (domani ore 11:15) ha parlato il ministro del Welfare Sacconi, il professore di politica economica in cattolica e pro-rettore Luigi Campiglio (l’ho incontrato casualmente alla biblioteca Hoepli il giorno prima in cerca del libro sulla strada dei fiori di Miral di Rula Jebreal), il giurista napoletano ma docente ovunque Borgomeo, presentati dal giornalista laureato in scienze agrarie Lucchini convenuti per discutere sul tema “più società meno stato. L’esperienza del dono nella società italiana” (ved.vid.) Nello stesso momento nell’aula Neri di Formigoni era presente l’ambasciatore americano presso la santa sede Diaz, Fontolan e il professore di diritto costituzionale di firenze Simoncini riuniti a parlare di “E pluribus unum. Identità e convivenza”. Grande la novità per la presenza del metropolita di Minsk e patriarca della Bielorussia Filaret nato a Mosca al secolo Kirill Vakhroomeev oltre al cardinale arcivescovo di Budapest e primate d’Ungheria Erdo Peter presentati da Fontolan. E’ presente il video e da oggi c’è anche la traduzione in Francese e Russo, quindi la sua voce in originale. Il tema era “un uomo colto, un europeo dei nostri giorni, può credere, credere proprio, alla divinità del figlio di Dio, Gesù cristo”?


Mercoledì, oggi, partecipato ad una fantastica diretta TV dell’incontro nell’aula di Marchionne in basso a destra sul tema “quale bene dalla scienza?” e hanno parlato lo studioso di neurolinguistica al San Raffaele Andrea Moro, il docente matematico americano di Princeton Nelson e l’astrofisico di Milano Bersanelli. In contemporanea nella sala Neri centrale di Formigoni hanno parlato sul tema “nutrire il pianeta: verso l’expo 2015” l’arcivescovo della Costa D’avorio Agré, l’ex presidente Rai e ex ministro dell’istruzione attuale sindaco di Milano la bravissima interista pluridecorata Letizia Moratti, il professore di Agraria di Milano Piatti (“e pietanze concimate nei terreni di Rho e contorniJ”), il giurista agroalimentare sassarese di Cosenza Prato. Oggi alle 15 adesso, ci saranno Marcegaglia, Vittadini, Lupi e Geronzi a dialogare sul tema “Un impiego per ciascuno. Ognuno al suo lavoro. l’Italia e la crisi”. In contemporanea diretta adesso ci sono il giornalista direttore di Tracce Perillo, la giornalista di avvenire laureata in lettere Bellaspiga, la moglie di un ufficiale dei carabinieri morto a Nassiria già in lutto per il figlio che ha combattuto contro la leucemia, Coletta. Prima viene trasmesso il filmato delle fasi tragiche della strage di Nassiria. L’aula è l’aula A1 Alfano Violante e il tema è “Al cuore dell’esperienza: perdonare è possibile!”

Mentre i tre muovono il cuore per le cose vere che richiamano nell’auletta accanto ce la presentazione del libro di Giussani il senso religioso tradotto in cinese e presentato dal filosofo teologo bolognese Paolo Costa attualmente impegnato in missione a Taipei, Lu Ci-Han, il docente di filosofia della Cattolica Pisoni, l’economista della Cattolica e di Busto Arsizio Silanos, l’insegnante di Tedesco in Cina laureata in psicologia Wan Chen-Hsin.

Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento