CURRICULUM VITAE

DATI PERSONALI

Cognome e nome: Pellegrino Carlo
Nato a : il 26 Febbraio 1965
Residente a: Ar. (MI)
Indirizzo:
Telefono casa:
Telefono cellulare: 348/7795254
E-Mail: pellegrino.carlo@tiscalinet.it
Facebook: i miei scritti sono sul programma
Nazionalità: Italiana
Stato civile: In atesa di Una.


CURRICULUM VITAE


TITOLI DI STUDIO

1) Specializzazione in medicina generale tutor il Prof. Francesco Carelli presso l’ospedale S.Carlo di Milano.
2) Specializzazione in Biochimica e Chimica clinica tutor la Prof. Elena Faioni presso l’Università degli studi di Milano conseguita il 14/11/2002 con votazione di 70/70. Titolo della tesi: “Studio dei difetti molecolari del gene della proteina C: approccio diagnostico e caratterizzazione dei mutanti”.
3) Laurea in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano conseguita il 25/06/96 con votazione di 109/110 relatore Prof. Eduardo Nobile- Orazio correlatore Prof. Giacomo Comi. Titolo della tesi: “Polineuropatie in corso di gammopatia monoclonale IgG, correlazioni cliniche, elettrofisiologiche e immunologiche”.
4) Maturità scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Rho (MI), nell’anno scolastico 1983/84. Votazione riportata: 46/60.

ALTRI TITOLI

1) 1 Abstract dal titolo: “Determinazione mediante Western Blot del titolo anticorpale anti cellule del Purkinje predittivo per sindrome paraneoplastica” pubblicato sugli Atti del 7° congresso Nazionale di Neuroimmunologia di Siena.
2) Incarico professionale presso l’istituto “C.Mondino di Pavia” per l’anno ’96-’97 per la ricerca finalizzata riguardante lo studio epidemiologico della sindrome di Guillain-Barrè.
3) 1 articolo dal titolo “Clinical electrophysiological and immunological findings in neuropathy with IgG monoclonal gammopathy of undetermined significance” stampato su Journal of Neurology.
4) 1 articolo dal titolo “Pneumotorace dopo agobiopsia mammaria” in collaborazione con Prof. Francesco Carelli e dott. Macario Tanai stampato su M.D. Medicinae Doctor, anno XIII numero 28, 4 ottobre 2006.
5) 1 articolo dal titolo “Gestire lo studio del medico di famiglia” in collaborazione col Prof. Francesco Carelli titolo stampato su Medici Oggi, Novembre 2006.
6) 1 articolo dal titolo “Pericardite in giovane adulto” in collaborazione con Prof. Francesco Carelli e Dott. Macario Tanai stampato su M.D. Medicinae Doctor, anno XIII numero 37, 6 Dicembre 2006.
7) 1 articolo dal titolo “Un caso di epatocarcinoma multifocale” in collaborazione
con Prof. Francesco Carelli e Macario Tanai stampato su M.D. Medicinae
Doctor anno XIV numero 7, il 7 marzo 2007.
8) 1 articolo dal titolo “Un caso di iperglicemia da stress” in collaborazione con
Prof. Francesco Carelli e Macario Tanai stampato su M.D. Medicinae Doctor
anno XIV numero 20, il 6 giugno 2007.
9) 1 articolo dal titolo “Idrocefalo normoteso” in collaborazione con Prof.
Francesco Carelli stampato su M.D. Medicinae Doctor anno anno XIV numero
25, il 25 settembre 2007.

LINGUE CORSI E HOBBIES

1) Recente passione per la politica soprattutto per il nostro consiglio comunale elezioni il 9-06-09 come il parlamento europeo, come momento di sintesi storica e possibilità di influire e capire in modo positivo per il miglioramento il mantenimento delle famiglie del mio paese.
2) Frequento da maggio 2007 ad oggi inizio anno scolastico 2009 master ALMED (alta scuola in media spettacolo e comunicazione) ’Università Cattolica del Sacro Cuore con preferenza per scienze politiche con il fine di approfondire argomenti di scienza della comunicazione. Oltre ad avere la possibilità di approfondire temi teologici e temi di spiritualità orientale e completare un percorso spirituale cattolico ed ecumenico.
3) Amo la lettura di quotidiani economici, testi di psicoanalisi e di psicologia della comunicazione.
4) Amo scrivere articoli su temi di medicina, filologia, etologia, economia, sociologia e politica.
5) Amo visitare chiese e musei e approfondire temi d’arte sacra e laica.
6) Conoscenza dell’uso del computer sia IBM-compatibile che Macintosch e dei loro pacchetti applicativi (Word, Excel, Powerpoint, Access, Filemaker).
7) Ho frequentato un corso per analista programmatore della durata di un anno a tempo pieno organizzato dalla regione Lombardia nel periodo tra il 1992-1993.
8) Ottima conoscenza della lingua Inglese.

FORMAZIONE

Dal 2007 a oggi 2011 frequentazione della cattolica di Milano nell' ALMED (alta scuola di media comunicazione spettacolo e giornalismo). Questo mi ha permesso di partecipare ad importante eventi come martricola giornalista.
Dal 2007 a oggi 2011 frequentazione dell'ospedale Città della Salute precedentemente Sacco.
Dal 2007 a oggi 2011 frequentazione dell'ospedale San Raffaele e Policlinico di Milano.
  • 30 Gennaio 2011 presente all'incontro di Inge Feltrinelli e presentazione suo ultimo film allo spazio Oberdan.
  • 27 Gennaio 2011 presente in prima fila in sala Verdi Conservatorio di Milano per un momento musicale e testimonianze sulla Shoah. Presenti sul palco Ferruccio De Bortoli, in prima fila Letizia Moratti, Mariolina Moioli (assessore alla famiglia scuole e politiche sociali e , Finazzere Flory, Podestà emolti altri).
  • 26 Gennaio presente in Fondazione Corriere incontro sul tema "risorgimento italiano e sionismo" con moderatore Piero Ostellino presentazione di Piergaetano Marchetti e Finazzer Flory. Intervengono: Shlomo Avineri (docente di Scienze politiche all’Università Ebraica di Gerusalemme), Marco Cuzzi (docente di Storia contemporanea all’Università di Milano), David Meghnagi (direttore del master in Didattica della Shoah all’Università Roma Tre), Alceo Riosa (docente di Storia contemporanea all’Università di Milan). Documenti e fotografie dalla collezione Gianfranco Moscati.
  • 25 Gennaio 2011 presente in Fondazione Corriere incontro sul tema "In Medio comunicare l'esperienza religiosa. L'immagine." Guido Chiesa (regista e sceneggiatore, tra i suoi film Io sono con te (2010)), Aldo Grasso (ordinario di Storia della radio e della televisione all’Università Cattolica del Sacro Cuore e critico televisivo per il Corriere della Sera), Fernando Moleres (fotografo, tra i suoi lavori Uomini di Dio (2009)), coordina Alberto Melloni (ordinario di Storia del cristianesimo all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia).
  • 24 Gennaio 2011 presente in prima fila all'incontro organizzato da Fondazione Corriere al Teatro Grassi per i 150 anni Giuseppe Berta (Professore in Bocconi per storia dell'economia già laureato in lettere autore di molti libri) presenta lo sviluppo del capitalismo e dell'imprenditoria Italiani.
  • 17 Gennaio 2011 presente incontro per Fondazione Corriere e Teatro Grassi sul tema "Una storia, tante memorie: la formazione di una difficile identità nazionale" con Walter Barberis professore di storia moderna presso la facoltà di scienze politiche all' università di Torino.
  • Dicembre 2010 presente come giornalista all'arengario per l'inaugurazione della mostra del '900 presenti Finazzer Flory, Letizia Moratti, Gillo Dorfles, Martina Colombari, Costacurta.
  • Dicembre 2010 presente alla cerimonia di consegna delle chiavi della città guidata dal Cardinale Dionigi Tettamanzi, De Scalzi, molti rappresentant di ruoli istituzionali e sindaci di paesi vicini.
  • 13 Dicembre 2010 presente presso Università Cattolica del Sacro Cuore all'incontro su "Colloqui sull'Europa" di Romano Prodi.
  • 3 Dicembre 2010 presente alla presentazione del libro di Margaret Mazzantini "venuto al Mondo" in aula Bontadini Teatro in Cattolica presente il marito Sergio Castellitto e i professori del prossimo master di scrittura creativa. 
  • Dicembre 2010 presente alla presentazione presso fondazione corriere del libro di Aldo Grasso "storia della televisione". Presenti anche l'amministratore delegato Piergaetano Marchetti, Pippo Baudo, il direttore Ferruccio De Bortoli e molti altri.
  • Dicembre 2010 presente alla presentazione del libro di Cavalli Sforza "Evoluzione della Cultura" presso libreria Rizzoli.
  • Dicembre 2010 presente presso l'università Bocconi di Milano al 2° forum internazionale per food and nutrition. Presenti Fondazione corriere Ansa e moltissime autorità dei settori dell'ingegneria, economia, comunicazione nazionale Laruffa (Rai2) e internazionale inglese ed europea, settore politico, sanitario (Umberto Veronesi).
  • Novembre 2010 presente presentazione libro Umberto Eco "Il cimitero di Praga" presso fondazione Corriere. Presente i direttori di RCS e Elisabetta Sgarbi.
  • Novembre 2010 presente presentazione libro di Vittorio Sgarbi presso Spazio Krizia presente Gillo Dorfles Albertazzi Forattini sorella di Vittorio Sgarbi.
  • Novembre 2010 presente alla presentazione del libro di Maria Luisa Busi "Brutte Notizie"
  • Novembre 2010 presente alla presentazione del libro di Roberto Parodi "Scheggie" presso libreria Mondadori Duomo.
  • Novembre 2010 presente alla presentazione dell'anteprima in cinema Apollo della regista Elisabetta Sgarbi "Se hai una montagna di neve tienila all'ombra!" Presenti Monica Maggioni, Umberto Eco,  Paolo Mieli.
  • 27/09/09 presente alla riunione PDL presenti ministri La Russa, Formigoni, Alfano, Gelmini, De Corato, Letizia Moratti, Alemanno, Paolo Berlusconi, Silvio Berlusconi e altri.
  • 2009 Presente alla presentazione del Master Plan per le opere urbanistiche con politici quali Lucio Stanca (amministratore delegato della ditta che si occupa dellarea expo2015), Diana Bracco, Carlo Sangalli, Formigoni, Podestà, Letizia Moratti e architetti quali Boeri, Herzog e altri.
  • 2009 Presente tra gli artisti all'interno del duomo di milano pre il rito funebre a Mike Nicolas Buongiorno. Presenti molti artisti tra i quali Pippo Baudo, Renzo Arbore, Alba Parietti, Gerry Scotti e altri oltre a  10.000 persone il rito era guidato dal Vescovo di Sant Ambrogio già conosciuto durante le messe in sant. Ambrogio e tra i miei preferiti.
  • 2009 in Cattolica intervista a presentatori della TV La7 Victoria Cabello e Gad Lerner all'inaugiuarazione dei 40 masters di I e II livello.
  • Da giugno a settembre 2009 esperienza in Bretagna presso la famiglia O'Brian David e Ghilchrist Rachele come collaboratore per l'educazione dei figli e collaboratore per le cose pratiche tipo gestione cavalli o opere di ricostruzione di cui il sig O'Brian è esperto. O'Brian è stato ufficiale dell'aviazione inglese nel reparto motorizzazione come tecnico e ingegnere di aereoplani e fotografo di bordo. Ha partecipato alla guerra delle Falkland. E' esperto costuttore di case. Dopo l'esercito è passato per dodici anni in polizia. Profondo conoscitore esperto di ogni cosa che lo circonda. Ghilcrist Rachele dai 20 ai 23 nell'esercito inglese reparto servizi informativi. Sportiva. Dopo 12 anni in polizia con mansioni di intelligence e insegnante di squola di polizia con specializzazione in immersioni e salvataggi nel fondo dei laghi. Migliorato nella lingua inglese in tecniche di programmazione mentale e di relazione tipiche dell'esercito inglese.
  •  Perfeziono dal 2008 ad oggi la mia passione per l'insegnamento mettendo a punto e portando nelle scuole sessioni di diversi argomenti in tutta italia e all'estero ramo PTC dell'organizzazione di insegnamento Happychild sposata Bider (HappyChild-PTV http://www.happychild.it) diffusa in tutto il mondo guidato dalle dottoresse Zecchel Rita, Piera Argelà. . 2009 Apertura centro di ascolto e aiuto in area via commenda policlinico sulle linee di Joseph Nicolosi (psicoterapeuta, ultimo 2007 libro Oltre l'omosessualità, ascolto terapeutico e trasformazione). 
  • Da gennaio 2004 a Aprile 2007 ho frequento e frequento il corso teorico pratico di medicina generale di tre anni presso l’Ospedale S.Carlo di Milano. Avendo come tutor per un anno e 6 mesi l’ambulatorio di medicina di famiglia il Prof. Francesco Carelli e svolgendo nel suo studio funzioni di assistente tutor per gli studenti di clinica medica del 5° e 6° e di medici neolaureati. Per altri 6 mesi sono stato assistente del prof Spano di Solaro-Saronno del gruppo di medicina formato da più medici nello stile della medicina generale inglese. 
  •  Dal 1996 al 2007 ho sostituito diversi medici di famiglia: Dott.ssa Maestroni di Pregnana Milanese, Dott.ssa Agnese Robustellini e Valchiarenghi di Arese, Dott. Mario Schivo di Milano, Dott.ssa Palumbo di Milano, Dott.ssa Marina Pietra, dott Francesco Carelli, dott. Gangemi, Dott.ssa Rossi.
  •  Dal giugno 2005 a settembre 2005 ho collaborato con il Centro Figurella e Misaki nelle sedi di Melegnano, S.Donato, S.Giuliano, Codogno e Piacenza. In ambulatorio eseguivo visite per l’abilitazione all’attività sportiva, visite per controllo dell’alimentazione e mesoterapia. Nuovo interesse quindi per le terapie olistiche come la terapia Reiki e riequilibrio dei Chakra mediante l’uso della pranoterapia.
  • Da dicembre 2002 a febbraio 2005 ho collaborato con il Centro Diagnostico Italiano svolgendo l’attività di medico prelevatore oltre a lavorare presso la sede distaccata e privata del CDI sita in centro in Largo Cairoli. 
  • Dal marzo 2000 all’ottobre 2002 per l’Istituto Auxologico di Italiano di Milano, prima presso il distaccamento in via Desenzano (Intersalus), poi nella sede centrale di via Ariosto ho eseguito l’attività di medico prelevatore occupandomi anche dell’esecuzione dei PaP test.
  • Dall’ aprile 2000 all’ ottobre 2002 per la ditta SportLab ho visitato ed eseguito test per la valutazione dell’idoneità sportiva non agonistica di soggetti che si iscrivevano in diverse palestre di Milano (Down Town, Greenline, Fitnessfirst….) . I test consistevano in un ECG, una spirometria ed un impedenziometria. Per tali test ho quindi sviluppato una conoscenza.
  • Nello stesso periodo e presso le stesse sedi ho frequentato gli ambulatori di Cardiologia, Ginecologia ed Endocrinologia per approfondire in tali campi le mie conoscenze. 
  • Dal 1997 al 2002 ho lavorato come Biochimico, Biologo Molecolare e medico frequentatore degli istituti di Medicina Interna dell’Ospedale Policlinico di Milano diretta dal Professor Pier Mannuccio Mannucci avendo come tutrice l'ottima dottoressa Elena Faioni adesso viceprimario del Prof Cattaneo all'ospedale San Paolo. Mi sono quindi occupato prevalentemente di coagulazione e trombofilia. Ho stretto ottimi rapporti con il dottor Baronciani Luciano, Dottoressa Martinelli Ida, Dottoressa Biguzzi Eugenia, Dott Canciani Deda. La clinica si trova in via Pace. All'occorrenza non manco di consultarmi con tali non ironico luminari veri scienziati ricercatori. 
  • Dal 1995 al 1997 ho frequentato la Clinica Neurologica dell’Ospedale Policlinico di Milano diretta dal Prof. Guglielmo Scarlato avendo come tutore il Prof. Eduardo Nobile-Orazio, dapprima in qualità di studente tirocinante, poi di medico frequentatore. Presso tale Ospedale ho svolto attività clinica occupandomi prevalentemente delle patologie del Sistema Nervoso Periferico. Ho inoltre effettuato attività di laboratorio in cui mi sono occupato della determinazione mediante tecniche di Immunoistochimica, di autoanticorpi nelle sindromi paraneoplastiche, a scopo diagnostico e di ricerca. Ho frequentato e conosciuto ottimi medici ricercatori e guide come la dottoressa Carpo Marinella, attuale direttrice del labratorio di neuroimmunologi Giorgio Spagnol, Dottoressa Meucci Nicoletta, dottoressa Di Troia Amalia, Dottoressa Pedotti Rosetta, Dottoressa Cavanna. Ispirato e ammirato dagli aiuti presenti al Ponti in quel periodo quali lo studio di elettrofsiologia del dott. Barbieri con l'importante e spesso consultato Cappellari. Dott.Galanti e Dott Prelle, Dott Baronciani esperto credo in muscolare come gran parte dell'istituto con lo studio del Dott Nobile-Orazio sulla targa del cui studio vi era anche quella del Prof. Bresolin Nereo attuale primario. Delle due scuole di medicina attuali la Bicocca e la statale lui unico responsabile universitario per la neurologia. Ai tempi prediligeva lo studio vicino allo studio di neuroimmunologia da noi frequentato. Dirigeva il laboratorio studio specializzato in muscolare Comi Giacomo. Dottoressa Candelise e Dottor Landi esperti professori di circolatorio cerebrale e la Candelise appassionata insegnate. La clinica si trova dietro il palazzo di giustizia in via commenda,ed avendo avuto mio padre già giudice di pace non amnco di frequentare la biblioteca di degli avvocati o assistere con mio padre stesso a qualceh conferenza degli esperti della parola e dei codici in quell'ambiente in marmo scolpito. Ai tempi della mia assidua frequantazione il policlinico era suddiviso in tre governi, I.C.P. Mangiagalli, Policlinico e Regina Elena. Dopo i 5 anni che hanno visto Sirchia primo ministro sotto il governo Berlusconi molte cose sono cambiate. La clinica Mangiagalli è raggiungibile dall'interno, una volta c'era una parete divisoria, con la sua interna cappella dove ben si parte illuminati dalla preghiera per la miglior resa possibile della giornata. E' stata messa a punto una nuova biblioteca in questi ultimi mesi che non ho ancora visitato e che credo sia diretta da un importante amministatrice che dirige anche la nuova fornita biblioteca del Sacco. All'occorrenza non manco di consultarmi con tali non ironico luminari veri scienziati ricercatori. 
  • Ho lavorato per un anno dal 1996 al 1997 per la direzione scientifica dell’istituto “Mondino” di Pavia occupandomi di ricerca epidemiologica sulla Sindrome di Guillain-Barrè. 
  • Ho lavorato per un anno dal 1994-1995 nel reparto di neurologia diretta dal professor Marangoni conoscendo e frequentando neurologi esperti razionali e ottimi professori come Dott. Osio, Dott Bertora. Ancora ottimi medici e docenti diretti dal professor Mariani che ancora ho la fortuna di incontrare nella mia attuale frequentazione del settore didattico e scientifico del ospedale Sacco. Successivamente sono passato alla frequentazione del reparto di neurologia Ponti dove ho ottimi amici e che vorrei tornare a frequentare per il conseguimento della mia terza specialità neurologica.
  • Ho lavorato all'ospedale San Raffaele negli anni 1987-1988 come studente interno. 
  • Ho lavorato all'ospedale San Matteo di Pavia negli anni 1988-1989.
  • Ho lavorato all'ospedale Sacco negli anni 1993-1995 in medicina interna con il professor Colombo poi primariop di medicina interna a San Donato. Con il professor Porro poi primario in medicina interna a Rho. Con la professoressa Pizza medico di medicina interna primario era Professor Libretti.