lunedì 1 agosto 2011

02-08-2011 Dialoghi con un amica.

Dialogo con un amica 30 luglio 2011:

- Quello che mi affascina di più in questo periodo è la comunicazione tra due persone e così via salendo di compagnia.

- Ed è incredibile quando l'affetto conti negli agganci psicologici e nel crescere in salute. La prima medicina è tra due persone che si stimano e crescono nella relazione ogni volta che nasce l'amicizia per me è come un miracolo che si rinnova ogni volta.

- E' lo strumento più incredibile a disposizione dell'uomo è l'interpretazione quella vera non esiste, esiste la conquista continua dell'altro e gli investimenti affettivi reciproci che si fanno nel tempo e nelle dinamiche di gelosia ambientali.

- La gelosia è una forza incredibile e non ne parlo perchè nella mia esperienza ne rimarrei ancora adesso confuso gelo...brrrr....già ho brividi di freddo e paura.

- Stò cercando di capire le obbligazioni, perchè oggi è il tema principale. 5 sono i tipi negli stati diretti dal diritto commerciale. E sono la forma conquistatrice del potere per diminuire le tasse e avere soldi fluidi subito. Ti vendo un pezzetto di carta, mi dai soldi lucidi di zecca, e poi ti ripago in modi e tempi diversi. L' America è quella con un debito di 14.000 miliardi di dollari. L' Italia 1.400 miliardi di euro. Il san Raffaele 1 miliardo di debiti. Così la mette giù il Corriere.

- Si, stò studiando tutti gli articoli che lo riguardano. Anche perchè lo frequento.

- Oggi han scritto che Botti e Bondi per risanare il debito hanno tassato e bloccato i mutui sugli immobili ma assicurano gli stipendi ai 4000 dipendenti lavoratori e lì ti assicuro si mangia davvero bene. Oscillo tra il Sacco vicino casa, il Policlinico dove mi sono laureato e il San raffaele dove ho amici e spesso organizzano importanti conferenze. Stili diversi ma tutti e tre importanti politicamente. Il Sacco attira per le importanti modifiche di quest'ultimo periodo e per le gru che si vedranno spuntare a ottobre di fronte per l'EXPO 2015.

- Ottimi gli studenti del Sacco, davvero una buona squadra!

- Saranno le buone riforme, i buoni programmi televisivi, la Gelmini, Prodi, Tettamanzi, Formigoni, i giochi all'ordinateur ma bravi come voi della vostra generazione non ne ho visti mai.

- Se ti ha scelta è perchè, è perchè.... sei speciale?

- Perchè lui è un tipo fedele, con forti schemi mentali che costrusce crescendo e quindi se ti ha scelta tu sei proprio speciale.

- Ho cominciato ad andare in Cattolica quando lui era alle medie, incredibile quanto tempo è passato. E a studiare i messali, quello romano e quello ambrosiano. I tempi. il teatro della messa.

- A cercare di capire cosa c'era oltre il rito, rischiando l'ossessione, studiando i miei pensieri e quello che si muove nella messa intorno la messa e nel mio cervello.

- Vero ognuno ha i suoi tempi.

- Ricorda che la religione è come un partito, in Italia è ovunque in ogni settore e se ti fai studiare , se ti fai scolpire la buona religione ti trova agganci ovunque oltre che darti i mezzi per far bene il tuo lavoro, dipende anche dalle comunità in cui si va, alle volte sono difficili da digerire, e spesso bisogna andare contro il proprio orgoglio a fare solo le cose che ci si sente di fare e quindi in quei casi è meglio non andare, io fingo spesso molto perchè non tutto è chiaro me perchè c'è sempre troppa gente.

- Alle volte i nostri pensieri attrittono, ma sempre ultimamente trovo arbitri incredibili, dottori della chiesa. La psicologia fa cose molto simili ora che si è liberata dalla chiesa o ci vive bene insieme. La religione è anche psicologia, ma va vissuta un passo alla volta. Basta un attimo e diventa fredda storia. Comunque io le religioni le studio tutte, un poco alla volta ed è con lui che ho iniziato. Ammetto devo molto moltissimo a loro.

- Ben bene. Vado a studiarmi i programmi in tv! Così, una scienza di comunicazione un pò fatta in casa.

- Perchè? Li guardo senza volume e pigio spesso il tasto informazione poi se mi piace proprio studio su internet il programma.

- Per interpretrare l'immagine, la ridondanza di informazione spesso uccide lo spirito critico.

- Se abbiamo un idea difficilmente il dibattito ci fa cambiare opinione, o perchè la nostra opinione è in corso e quindi richiede una base migliore o perchè l'opinione l'abbiamo e può solo coincidere. Troppi canali tematici e quindi raramente c'è tempo per veri dibattiti poi. Se la persona si stima, l'opinione la si ascolta con grande interesse, ma bisogna conoscere la sua biografia prima. Troppi demagoghi e avvocati in giro, massa commerciale di prodotti magari di contrasti di magazzino, bravi bravissimi ma tendono a manipolare prima che a insegnare.

- Si sono daccordo con te, ma spesso le nostre idee sono trasversali e quindi non appartengono mai a qualche partito e quindi faccio fatica ad ascoltare a meno che non abbiano una coerenza infallibile.

- Cioè sono "moduli" di realtà, "moduli di intelligenza" ha scritto ieri Edoardo Boncinelli sul Corriere, "architetture di pensieri e d'ambiente" in un mondo da salvare partendo dall' alimentazione di popoli e ambienti affamati, ha scritto Umberto Veronesi ieri sul Corriere. Per lo meno per me, che non si combinano con nessun partito ma sono così perchè la realtà è così ed è la cosa più scientifica che abbiamo potuto pensare ed è così finchè non dipendiamo da qualcosa o qualcuno allora la mia opinione è la sua opinione la scienza tanto, come la psicologia, è matematica precisione figlia della miglior gestione possibile.

Nessun commento:

Posta un commento